“TU” nasce da una riflessione sulla capacità umana di creare intrecci e da un’indagine coreografica sul modo in cui questa forma di intelligenza si incarna nei corpi e nella loro capacità di oltrepassare, o meno, la barriera dell’individualismo e della solitudine.
La danza si rivolge a un sapere ancestrale del corpo, che evoca il femminile e lo celebra.
Le quattro danzatrici, immergendosi nel materiale coreografico, vanno incontro a diverse modalità di contatto, relazione e abbandono.
Lo spazio intorno a loro è un involucro che pulsa della loro stessa energia, non uno spazio immobile in cui la danza semplicemente accade, ma un tessuto che avvolge, nasconde oppure svela l’azione.
La danza è accompagnata da una selezione di oggetti, che vengono convocati in scena in successione non per illustrare il movimento, ma come elementi considerati un tutt’uno coi corpi delle danzatrici.
In un’oscillazione di oggetti e corpi che chiama in gioco le possibili sfumature della libertà d’azione umana, risiede la vocazione della coreografia a generare percorsi emotivi e concettuali che si muovono sulla scena in un flusso continuo di immagini che fanno appello tanto alla memoria personale quanto a quella collettiva.
Il 29 Ottobre 2025
COMPAGNIA RITMI SOTTERANEI
TU
drammaturgia Gaia Clotilde Chernetich
Interpreti VANESSA GUIDOLIN | VIOLA PANTANO | MATILDE CORTIVO
disegno Sonoro Vittorio Giampietro | light Designer Antonio Colaruotolo
regia e coreografia ALESSIA GATTA
produzione [MATRICE] N in coproduzione con FUTURO ROMA
coproduzione FUTURO ROMA



