PROGRAMMA STRADE DIVERSE FESTIVAL – 19 DICEMBRE

19 DICEMBRE 2023
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
Per informazioni CONTATTACI

 

H 19.00

MEMORIE DI UN DISSOCIATO
scritto, diretto e interpretato da MATTEO BERGAMO

Appunti di una giornata, una settimana, un momento, un dettaglio, sensazioni. Alle spalle dei diari di un dissociato ci sono percezioni di un mondo in movimento, seppure morto ai suoi occhi, sfumato.
È il racconto della solitudine di un uomo, un ragazzo, incapace di agire, incapace di decidere; osservatore di una realtà che non riesce a focalizzarsi fino in fondo.

H. 20.00
EMATICA
scritto diretto e interpretato da LARISSA CICETTI
con ENRICO MARIA CARRARO MODA e LUISA CASASANTA

Che cos’è la coerenza, la spontaneità? Come si fa ad esprimersi liberamente senza restare feriti da un giudizio? E se l’empatia che hai sempre avuto per gli altri diventasse un problema? Se non volessi più essere empatica?
Tre figure, tre corpi, ma soprattutto tre voci di unica testa. Questo è il principio di Ematica.
Un continuo fiume di parole, di voci che si contraddicono, che lottano per trovare un accordo, per unirsi almeno una volta. Per soffrire meno.
“Ho un disperato bisogno di dire qualcosa”
“Tutti vogliono dire qualcosa” Forse se si trovasse il modo di farlo, senza paura di rimanere feriti, magari, si potrebbe davvero dire qualcosa.

H. 21.00
FUTTI FUTTITINNI MA NON TI FARI FUTTIRI
scritto da TOMMASO D’ALIA, VALERIO CASTRIZIANI, GIOVANNA MALAPONTI
regia TOMMASO D’ALIA
con VALERIO CASTRIZIANI, TOMMASO D’ALIA

“Futti futtitinni ma non ti fari futtiri” è uno spaccato emblematico della Sicilia, parla di unione e disunione, cercando di liberarsi dai soliti pregiudizi per creare considerazioni diverse, più articolate, viaggiando dietro le quinte della mia terra. Si parla di mafia, di giovani emarginati costretti a diventare “picciotti”, ma anche di mia nonna Pia, si parla di morti e di vivi che nella quotidianità combattono per un domani diverso dall’oggi. La quotidianità raccontata senza filtri e accompagnata dalla musica dal vivo durante tutta la pièce.

H. 22.00
LE NOSTRE FOLLI CAPRIOLE NEL SOLE
scritto e interpretato da IULIA BONAGURA
regia EMANUELE BARONI

Due bambini, così saggi e fragili. Due bambini che davanti a una medusa morta si interrogano su cosa c’è dopo dandosi molte più risposte di quelle che noi adulti abbiamo il coraggio di azzardare.
Cosa tiene insieme questi due “piccoli adulti”?
Il bisogno di avere coraggio.
Il coraggio è qualcosa che torna molto spesso nel testo: Valentino non è mai entrato in acqua, schiacciato dalla paura, più della madre che sua, di annegare come è successo al padre.
I due protagonisti si incontrano l’ultimo giorno di ogni estate su un palco, una spiaggia, sempre uguale, spoglia, attraversata dalle stesse persone, battuta dalle stesse onde. Loro però crescono, cambiano vestiti, cambiano camminata, modo di parlare. Ad accompagnarli nella crescita c’è tanta musica che insieme al loro cambiamento fisico, segna lo scorrere degli anni. immobili, felici a guardare il mare davanti a loro, l’immensità luminosa che è la platea, e anche oltre.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
Per informazioni CONTATTACI