Zio Albert Produzioni
Uccellini
Con Giordana Morandini, Giuseppe Ragone, Tiziano Scrocca
Disegno Luci – Matteo Ziglio
Musiche Livia Ferri
Scritto e diretto da Rosalinda Conti
Grazie a Paolo Conti
Uccellini è la prima parte di uno studio sulle relazioni familiari, sulla fragilità e sulle ombre. Sui bizzarri e a volte imperscrutabili bizzarri modi in cui si cerca di fare fronte al dolore.
In una specie di museo domestico di ornitologia -una vecchia casa nel bosco che ha visto giorni migliori- si incontrano per caso Mario e Michele , due fratelli che, oltrepassata la soglia di un’infanzia abbastanza felice, non sono più stati in grado di essere l’uno per l’altro una presenza affettiva, accogliente, di sostegno. L’ultimo legame a tenerli vagamente uniti era quello con Sara, sorella minore di Michele e gemella di Mario, spirito avventuroso e appassionata di volatili, morta qualche mese prima in circostanze non chiare. È nella casa di Sara che i due fratelli si ritrovano, dando vita a una sorta di tiro alla fune che si gioca tra il voler scandagliare i fondali di famiglia e il desiderio di rimanere su una rassicurante superficie.
Al centro di questa tensione, suo malgrado, c’è Giordana, nuova fidanzata di Michele, anima candida e terrorizzata dagli uccelli, che si ritrova immersa involontariamente in questa complicata riunione di famiglia.
Ore 21.00
compagnia Francesca Astrei
Mi manca Van Gogh
Regia, Drammaturgia, Interprete Francesca Astrei
Una storia vera, accaduta meno di due anni fa. Storia che, sotto forme e contesti diversi, continua a ripetersi. Una storia di fragilità e urgenza, raccontata dal punto di vista di chi vorrebbe intervenire, ma si sente piccolo e impotente.
La protagonista ripercorre passo dopo passo il cambiamento radicale avvenuto nella sua vita e in quella di Michela, la sua migliore amica, vittima di ricatti da parte dell’ex fidanzato, creando un quadro narrativo dai tratti nitidi, un immaginario dalle pennellate nette e dense, che sembrano appena uscite dal tubetto di colore, proprio come nei quadri di Van Gogh.
Orario