Un progetto di Chiasma
direzione artistica Salvo Lombardo
In collaborazione con ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio
Con il sostegno del MiC – Ministero della Cultura e SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea” e del Comune di Roma
Quest’anno la quinta edizione di Interazioni Festival si situa in uno scenario globale che non promette tregue, né ragionevolezze.
Siamo testimoni di varie forme di assedio e di rinnovati domìni. Anche la cultura è sotto l’occupazione dei nuovi ciarlatani. Le arti sono tenute sotto scacco dai mistificatori nostalgici. Ora, se da una parte questo frangente richiede posizionamenti decisi, capacità interpretative aggiornate e un sistema di discorsi e azioni capaci di contrastare le tossicità di questo tempo e di non distogliere lo sguardo dalle zone di irreparabile disastro, allo stesso modo appare di vitale importanza il non perdere di vista la conquistata sfocatura e il superamento dei vecchi, odiosi, stilemi muscolari e dei facili binarismi.
Animando l’accensione di un festival come il nostro nutriamo l’ambizione, dunque, di continuare a sviluppare una serie di istantanee dal presente, mettendo in luce alcuni dei suoi nodi critici, ma allo stesso tempo di incarnare desideri inediti, di celebrare l’opaco, di cicatrizzare le ferite, di diffondere essenze balsamiche, di rimediare e tratteggiare dei sentieri brumosi laddove appare la stagnazione, la palude e un diffuso senso di svuotamento.
Per questo abbiamo scelto Piène come titolo di questa edizione, quasi giocando per antifrasi.
Piène come i corsi d’acqua pronti a tracimare per l’abbondanza del loro portato; piène per l’accumulo di saperi e visioni che fluiscono nelle pratiche artistiche; piène come i diagrammi dei livelli superati; piène come terre fertili pure tra i rovi; piène come un auspicio, per esorcizzare le secche. Piène come tessiture di trame fitte, come masse annodate, come tumulti torrentizi. La composizione di Interazioni Festival 2025 segue un andamento sinaptico, che si spoglia di ogni pretesa di linearità, che procede come in una costellazione, che comprende luminescenze e graffi, che non distingue tra astri e satelliti. Interazioni è Piène come le lune: un plenilunio al presente, in cui il passato si libera, la marea si alza, il futuro si attiva.
Salvo Lombardo
3 - 5 Ottobre 2025



