Header Image
Mobile Header Image

24 - 26 Ottobre 2025

CLAUDIA MEI PASTORELLI | FRANCESCA ROMANA MICELI PICARDI | LUANA PANTALEO | MARIA CAROLINA SALOMÈ | BETTA CIANCHINI | TITINA MARONCELLI

ANCORA NON MI È MORTA

Terapia d’urto per un basso Chakra felice

di Betta Cianchini

regia di GABRIELA ELEONORI

produzione Zerkalo-Teatro

In scena, una psico-sessuologa si cimenterà in un difficilissimo esperimento: scoprire i pensieri di una donna e le più recondite pulsioni della sua Topa.

Elaborato a partire da un’inchiesta di Betta Cianchini, Ancora non mi è morta è la risposta gagliarda e fiera delle tante donne intervistate che vorrebbero scuotere con positività l’opinione pubblica sul tema del desiderio femminile.

Leggi di più…


Un’autrice irrequieta riunisce quattro attrici portentose, giornaliste, sessuologhe, ginecologhe, i Filosofi di Tlon (Andrea Colamedici e Maura Gancitano) e si è chiesta: Perché il desiderio ci viene da sempre presentato come una prerogativa prettamente maschile? E chi l’ha detto che una vivace pulsione sessuale sia appannaggio solo maschile?

In un mondo in decadenza, la nostra urgenza di poetica sociale risponde con un progetto artistico formativo, informativo e performativo che analizza i pensieri di una donna e ne viviseziona le sue più vive pulsioni.

La fortunata versione short del Format/Inchiesta di Betta Cianchini, nel 2025 diventa finalmente uno spettacolo vero e proprio.

Questa necessaria rilettura ironica e graffiante della sessualità femminile dimostrerà quello che le donne non hanno mai potuto confessare fino in fondo:

la donna parla con la testa ma pensa con la sua parte più intima e nascosta.

In scena, una psico-sessuologa si cimenterà in un difficilissimo esperimento: scoprire i pensieri di una donna e le più recondite pulsioni della sua Topa. Seguirà un training per tope depresse e consigli per “ricrearla”.

Prima dello spettacolo, la psicologa di sala raccoglierà le risposte del pubblico a una semplice domanda: Cos’è lo squirting?

Semplice ma ghiotta, poiché le risposte sono diventate da subito un post spettacolo.
Infatti le stesse rocambolesche testimonianze e le irragionevoli, comicissime e inquietanti risposte del pubblico daranno il via a Super Squirtl’imbarazzo della scienza, momento in cui la psicologa di sala, a fine spettacolo, intervisterà un ospite e lo interrogherà sull’esperimento effettuato. Tutto sembrerebbe molto divertente ma le risposte date alla Cianchini sono sintomatiche di una pericolosa e profonda ignoranza italica su temi di fondamentale caratura.

Ancora non mi è morta è la risposta gagliarda e fiera delle tante donne intervistate che vorrebbero scuotere con positività l’opinione pubblica e interrompere questa necrosi lenta e dolorosa.