DRACULA A COMEDY OF TERRORS – del duo Americano Gordon Greenberg e Steven Rosen – debutta per la prima volta in Italia, nella versione travolgente, folle ed esilarante di Cattive Compagnie, prodotto da Viola Produzioni.
Dopo il grande successo di 39 Scalini – con più di 100 repliche in tutta Italia – la compagnia composta da Ermenegildo Marciante, Alessandro Di Somma, Diego Migeni, Yaser Mohamed, Marco Zordan, con la direzione di Leonardo Buttaroni e con le scene di Paolo Carbone, si cimenta con una Commedia di grande successo internazionale, in scena in contemporanea negli Stati Uniti, Australia, Sud Africa e Gran Bretagna.
Un grande mito della letteratura gotica si trasforma qui in una travolgente corsa comica: la storia di Dracula si ribalta e diventa una festa di risate, invenzioni sceniche e sorprese continue. Al centro della pièce troviamo Lucy e il suo fidanzato che tentano disperatamente di salvare la sorella da una misteriosa malattia del sangue, ma il loro percorso li conduce dritti tra le braccia del più famoso vampiro di tutti i tempi, reinventato con leggerezza e ironia, sempre in bilico tra seduzione e goffaggine.
I cinque attori in scena si moltiplicano dando vita a più di una dozzina di personaggi, un carosello teatrale fatto di travestimenti fulminei, cambi repentini e trasformazioni. Ogni figura, dal dottore al servitore, dalla giovane fanciulla all’inquietante vampiro, viene caricata di un’energia esuberante, in un continuo gioco che tiene il pubblico incollato alla storia e al tempo stesso lo trascina in un mondo di pura invenzione teatrale.
Lo stile richiama le grandi tradizioni della comicità surreale e del teatro farsesco: gag visive, doppi sensi, dialoghi serrati e momenti di nonsense si alternano con ritmo vorticoso, fino a sostituire la paura con l’ilarità. È un Dracula che strizza l’occhio ai grandi maestri della parodia, ma che trova una propria voce originale, capace di mescolare cultura pop, humour contemporaneo e la magia senza tempo del palcoscenico.
Non si assiste a un dramma gotico, ma a una vera e propria festa teatrale, rumorosa, intelligente e irresistibilmente esilarante. Un’esperienza che rompe i confini della narrazione classica per trasformare il mito del vampiro in un viaggio collettivo di divertimento, energia e immaginazione.
“Dimenticate il terrore: Dracula è ora una festa teatrale.”
NOTE DI REGIA
Dracula… la commedia del terrore o più precisamente dell’errore!
Quando ci siamo imbattuti in questo testo “Dracula a comedy of Terror” abbiamo subito capito che poteva essere una nuova sfida per la nostra compagnia dopo il grande successo di I 39 scalini.
Solamente 5 attori ripercorrono tutti i personaggi della storia di Bram Stoker, tra travestimenti, soluzioni sceniche improvvisate e comicità in stile Monty Python e Mel Brooks. Sarà una commedia dai ritmi serrati fatta di paradossi, assurdità ed iperboli, tutto enfatizzato da un’atmosfera di terrore “maldestro” che gli attori dovranno dissacrare con le loro azioni. Con effetti speciali, luci e musica che ci porteranno in un mondo gotico dalle tinte in stile Tim Burton. In queste atmosfere si infileranno come lame taglienti gag, battute e situazioni fuori dal comune. Siamo pronti a rapire e a letteralmente prosciugare di ogni risata gli spettatori.
Leonardo Buttaroni



