Header Image
Mobile Header Image

Il 15 Ottobre 2025

VALENTINA MARTINO GHIGLIA | DIANA TEJERA | BEATRICE TOMASSETTI | FERNANDO PANTINI

PIANETA BALEARI

produzione P.G.A. scarl

Pianeta Baleari è uno spettacolo di teatro canzone col duo BEABALEARI, composto dalla musicista e cantautrice Diana Tejera e Beatrice Tomassetti, e l’attrice Valentina Martino Ghiglia. Esplora la zoologia dell’animo umano. Un viaggio nel mondo immaginifico e dell’anima attraverso canzoni, poesia e prosa che raccontano un mondo molto femminile, ricercato, ironico a tratti buffonesco, delicato e crudele.

Leggi di più…


Pianeta Baleari è uno spettacolo che esplora la zoologia dell’animo umano.

In ogni canzone e prosa prendono vita creature immaginarie nate dal quotidiano: il procione disilluso che sogna di cambiare segno zodiacale, l’Ulisse contemporaneo che non salpa più ma resta “steso sul divano”, il polpo con tre cuori che ama senza via di scampo. Dove finisce il mondo animale inizia quello interiore, e scopriamo che forse, in fondo, non sono poi così diversi.

Un viaggio nel mondo immaginifico e dell’anima attraverso canzoni, poesia e prosa che raccontano un mondo molto femminile, ricercato, ironico a tratti buffonesco, delicato e crudele.

È adatto a chi ama i testi intelligenti, ironici e ricchi di immagini, ma non rinuncia alla musica leggera nel senso più nobile: quella che suona bene ma ti fa anche pensare. Pianeta Baleari osserva l’essere umano come un etologo incantato: ne studia i gesti, i desideri, le apatie, come se fossero rituali misteriosi di una fauna emotiva non ancora classificata. Il linguaggio è semplice, ma mai banale; i versi, ritmici come zampate sulla sabbia, nascondono sotto l’apparente leggerezza la gravità dello stupore, della malinconia, della meraviglia.