Spazio Diamante

TRASFORMARE SPAZI – Workshop intensivo di Illuminotecnica e Video nell’arte teatrale

Il workshop intensivo è rivolto ad un massimo di 15 artisti e artiste, tecnici e tecniche che lavorano o hanno studiato in ambiente teatrale e che vogliono acquisire competenze tecniche relativamente al mondo delle luci, del suono e del video. Nel mondo teatrale di oggi così fluido in cui il luogo della performance risulta sempre più diversificato, è necessario che le figure artistiche e tecniche siano in grado di comprendere come il comparto tecnico operi per essere pienamente efficace a livello drammaturgico e registico. Il corso si pone come obiettivo quello di rendere più consapevoli gli artisti e le artiste, i tecnici e le tecniche quando giungono in una location nuova e si devono interfacciare con tecnici che siano al seguito della compagnia o residenti del teatro ospitante.
La componente artistica del corso sarà strettamente legata alla progettazione luminosa e sonora, occupandosi di tutto il filone produttivo che porta il/la lighting designer a realizzare un impianto luminoso congeniale all’opera, il/la sound designer a gestire impianti e microfoni e il/la video content creator a produrre contenuti video corrispondenti alle richieste registiche.
Nella seconda parte del corso si affronteranno in modo pratico tutte le operazioni che compiono i tecnici all’interno della filiera dello spettacolo dal vivo.

 COMPETENZE ACQUISITE E POSSIBILITA’ LAVORATIVE:
Il workshop permetterà ai partecipanti potenziali sviluppi lavorativi futuri: gestione degli allestimenti in piccoli spazi, assistenza a professionisti del settore, esperienze nei service, stage all’interno di teatri con maggiori competenze di base.

 Il 7 luglio 2025 una commissione esterna valuterà quali partecipanti al workshop possono essere idonei a fare un’esperienza lavorativa presso un teatro o una produzione nella stagione teatrale 2025/2026.

CRONOPROGRAMMA

30 GIUGNO 2025
h. 09.30 / 13.15
Come è fatto un teatro
Nozioni e nomenclatura fondamentale per comunicare correttamente in un teatro;
Analisi di tutte le apparecchiature che compongono lo spazio scenico, il backstage e la regia.

h. 14.00 / 17.00
Le macchine luminose convenzionali
Sperimentazione e approccio pratico con i corpi illuminanti;
Nozioni di illuminotecnica e colorimetria.

1 LUGLIO 2025
h. 09.30 / 13.15
L’Impianto sonoro e i microfoni
Studio e sperimentazione con macchinari per la diffusione del suono;
I microfoni: montaggio e metodi di utilizzo.

h. 14.00 / 17.00
I LED e le macchine intelligenti
La conversione al LED dei corpi illuminanti;
Cosa cambia se la lampadina diventa un computer.

2 LUGLIO 2025
h. 09.30 / 13.15
Video in teatro
La proiezione di immagini in teatro, i supporti di proiezione e i videoproiettori;
La creazione di contenuti audiovisivi per il teatro.

h. 14.00 / 17.00
Il montaggio dell’impianto luminoso
Prove tecniche pratiche di allestimento di un impianto luminoso

3 LUGLIO 2025
h. 09.30 / 13.15
Il disegno luci
Il rapporto tra il lighting designer e le altre figure teatrali;
Dal progetto teorico alla realizzazione pratica di un impianto luminoso.

h. 14.00 / 17.00
La programmazione delle luci
Le consolle e la gestione da remoto delle luci;
Comparazione tra consolle fisiche e consolle digitali.

4 LUGLIO 2025
h. 09.30 / 13.15
Realizzazione di un allestimento teatrale
Montaggio e messa in opera di un allestimento base

h. 14.00 / 17.00
Possibili sviluppi professionali
Analisi delle esperienze formative e professionali che possono scaturire dal workshop

7 LUGLIO 2025
h. 09.00 / 13.00
Valutazione teorico e pratica dei singoli percorsi da parte di una commissione esterna che consentirà ai/alle partecipanti valutati idonei di fare un’esperienza lavorativa presso un teatro o una produzione.

SELEZIONI:
La selezione avverrà su curriculum da inviare UNA MAIL 

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 26 giugno 2025 ore 12.00

COSTI:
Il costo del workshop di 39 ore è di € 300,00 da versare all’atto dell’iscrizione

LUOGO:
Il workshop si tiene presso il teatro Spazio Diamante in via Prenestina 230

INFORMAZIONI:
 tel. 06.87671757 |  340.6716474
inviare UNA MAIL 

 

WORKSHOP INTENSIVO DI RECITAZIONE – ASPETTANDO SE STESSI

Un viaggio nei Racconti di Beckett
con ANDREA MONNO 

SALA PROVE TEATRO BRANCACCIO
Dai 17 anni

Con l’aiuto dei Racconti di Beckett, esploreremo un percorso di ascolto profondo, dentro e fuori la scena. Impareremo a non giudicare le emozioni, ma a riconoscerle, accoglierle e trasformarle in espressione. Perché crescere non significa reprimere ciò che sentiamo, ma comprenderlo e dargli un senso. In fondo, il segreto per interpretare davvero un personaggio è proprio questo: non giudicarlo. Solo così potremo evitarne la gabbia, ed evitare di costruirne una attorno a noi stessi.

Per info e prenotazioni
SCRIVI UNA MAIL 
3406716474 / 0687671757

SALA UMBERTO – LE MANI IN ALTO

Siamo all’interno della storica sede americana della Bank of America. È il 1985. Una rapina sta per turbare la solita routine della banca. Ma non è una rapina come le altre. La giovane rapinatrice, Virginia Hammerness, ha molto di più da rubare rispetto ad una ladra qualsiasi e quella banca non è una banca qualsiasi.
La storia, vera o presunta che trasudano le mura di quel posto, viene man mano alla luce, con continui salti temporali in un passato, il 1900, troppo spesso dimenticato.
Così scopriamo il mondo e la vita di Amadeo Peter Giannini, l’italiano d’America a cui si deve la nascita di capolavori come “Biancaneve e i sette nani” di Walt Disney e “Il Monello” di Chaplin, o la costruzione del mastodontico Golden Gate di San Francisco. Lui fu il visionario che fondò la prima banca etica concedendo prestiti ai poveri solo guardando loro le mani.
Le stesse mani che ora tutti tengono bene in vista durante la rapina.
Il racconto dei due piani temporali passa attraverso le meravigliose canzoni dei cantautori liguri, terra di origine di A.P. Giannini, la cui scuola ha gettato le basi della musica POPolare italiana (Fossati, De André, Tenco, Lauzi, ma anche Bresh e Alfa).
A raccontare la storia 12 attori per 29 ruoli.
Un musical antico e moderno con sonorità della terra e ricco di emozioni, per scoprire una storia che pochi conoscono, ma con la quale rileggere tutto ciò che si pensava di sapere.

SALA UMBERTO – LU IORNO CA SPARVE LU MARI

Un’isola. Un tempo e uno spazio indefiniti. Due comunità contrapposte e diversissime, una del mare e una della montagna. I Guarramà e i Miranù dovranno confrontarsi con una stessa grande catastrofe: la scomparsa del mare.

DI E CON: ELENA AGNUZZI, RAFFAELE ALLEGRI, MARTINO CANTORE, PIERMATTEO CAPASSO, MATTIA FATO, PIETRO FERRARI, CATERINA FORAMITTI, VERONICA LO SICCO, GIULIA MARINI, NICO MECCIA, ADELAIDE PIANCA, MARIA RANUCCI, GABRIELE ROMITTI, ANTONIO STRAFFALACI, GIUSEPPE VENERITO.

TUTOR DRAMMATURGIA DANIELE PRATO | MOVIMENTO SCENICO: ALBERTO BELLANDI | TUTOR COSTUMI: ANNAMARIA PORCELLI | LIGHT DESIGNER: TOMMASO LO CASCIO | ASSISTENTI ALLA REGIA: ADELAIDE PIANCA, GIUSEPPE VENERITO | ASSISTENTI ALLA SCENOGRAFIA: PIERMATTEO CAPASSO, MARIA RANUCCI, GABRIELE ROMITTI, ANTONIO STRAFFALACI | ASSISTENTI COSTUMI: MARTINO CANTORE, CATERINA FORAMITTI, GIULIA MARINI | ASSISTENTI ALLE MUSICHE: ELENA AGNUZZI, NICO MECCIA.

ACCADEMIA STAP BRANCACCIO – AUDIZIONI A.A. 2025/26

BANDO DI AMMISSIONE ALLE AUDIZIONI ACCADEMIA STAP BRANCACCIO
ANNO ACCADEMICO 2025/2026

Direzione Artistica LORENZO GIOIELLI

Prossime audizioni: dal 30 giugno al 4 luglio 2025

Possono partecipare alla selezione le ragazze e i ragazzi maggiorenni dai 18 ai 26 anni in possesso di diploma di scuola secondaria superiore. Nel caso di cittadini stranieri è necessaria una perfetta padronanza dell’italiano scritto e parlato.

Potrai compilare il Form per iscriverti alle audizioni da sabato 31 maggio 2025 fino a giovedì 26 giugno 2025. La Direzione invierà una mail di risposta per confermare la corretta ricezione

Il candidato deve allegare alla domanda di ammissione una fotografia e una lettera motivazionale. Sulla base del curriculum e della lettera motivazionale, la commissione confermerà o meno l’iscrizione alle audizioni.

La selezione prevede uno stage gratuito obbligatorio di 4 giorni (dal 30 giugno al 3 luglio 2025) durante il quale il corpo docente potrà verificare le competenze in possesso del/della candidato/a e il/la candidato/a potrà conoscere e lavorare con i docenti e comprendere meglio le materie e il percorso formativo proposto nel triennio. Il 4 luglio 2025 il/la candidato/a dovrà sostenere un’audizione individuale portando un monologo o una poesia a sua scelta.

I/le candidati/e selezionati/e dovranno obbligatoriamente presentarsi nel giorno e nell’ora di convocazione e partecipare a tutti i giorni di stage e all’audizione individuale.

Tutte le informazioni relative all’Accademia Stap Brancaccio possono essere reperite sul sito www.stapbrancaccio.com

In caso di ammissione l’inizio delle lezioni dell’A.A. 2025/2026 è previsto per lunedì 3 novembre 2025.

L’Accademia, alla fine del triennio, rilascia l’attestato di qualifica professionale legalmente riconosciuto (ai sensi della L. R. 23/92 e L. 845/78).

Stage obbligatorio dal 30 giugno al 3 luglio 2025 dalle ore 10.00 alle ore 17.00

Audizioni individuali venerdì 4 luglio 2025 dalle ore 9.00

Entro lunedì 14 luglio 2025 verrà reso noto il risultato relativo alla propria ammissione al triennio.

COMPILA LA DOMANDA DI AMMISSIONE 

L’audizione si terrà presso la sede dell’Accademia a Roma in Via di Acqua Bullicante 133.

INFO E PRENOTAZIONI:
tel. 06.87671757 cell. 340 6716474
contattaci>>

SELFIE

Un trend di Tik Tok nato su Reddit qualche anno fa, qualche riflessione attorno al Candido di Voltaire di due secoli fa, le nostre vite in questo che non è il migliore dei mondi possibili. Questi gli ingredienti attorno a Selfie, un progetto che incontra l’idea di futuro e la sensazione del presente, tra le maglie della mitologia della rete e l’epica del quotidiano.

DI E CON FRANCESCO BELLAPADRONA – FRANCESCA BUONANNO – SIMONE CAPORALETTI EVITA DEROBERTIS – ANTONIO MARIA FRANCHINA – GIUSEPPE ANDREA IOPPOLO – DESIREE MADEO – LUCIA PETRONI – GIUSEPPE PISTILLO – RICCARDO RIVA – MARINA SERONELLO | COREOGRAFIE LORENZO CALDAROZZI | DISEGNO LUCI LUCA GIACOMINI

A cura di VALERIO MALORNI 

FUORI GIOCO

Si tratta di una commedia leggera (molto leggera) dove si ride tanto perché i due gruppi (maschi contro femmine) si sfidano in una partita di calcio per decidere chi prenderà il controllo del cortile. Alla fine scopriranno che solo unendosi in una squadra mista potranno capire il senso della vita.
Essendo una commedia musicale ci saranno delle canzoni a raccontare i loro vissuti e le varie vicessitudini, spesso in modo ironico.

CON: SIRIA BERNONI – MANUELA DE FRANCHIS – DAVIDE FIORENTINI – MATTIA GIANESI – DAVIDE MARCELLI – ANITA MARCONI – VALERIA NAPOLITANO – LUCA PERGOLOTTI – ANDREA SPINUCCI – FLORA STUPORE – CHIARA TARABORRELLI | COREOGRAFIE: ANDREA BORSELLO | DIREZIONE MUSICALE: SERGIO COLICCHIO | DIREZIONE CORO: LUCA NOTARI | VOCAL COACHING: MARTINA ALOISIO E SILVIA ALIBRANDI | COSTUMI: ANNAMARIA PORCELLI | MUSICHE: AA. VV.

Regia di PIERO DI BLASIO 

BRANCACCIO MUSICAL ACADEMY – AUDIZIONI A.A. 2025/2026

Iscrizione per l’anno Accademico 2025/2026
al corso triennale professionale per Attore di Musical Theatre della BMA – BRANCACCIO MUSICAL ACADEMY

AUDIZIONI IN PRESENZA
MERCOLEDI’ 2 LUGLIO 2025

VISITA IL SITO
per tutte le informazioni e scarica il bando di ammissione

L’Accademia è rivolta a ragazzi e ragazze dai 18 ai 26 anni 

Il percorso formativo della Brancaccio Musical Academy offre una preparazione didattica specifica per Attore con indirizzo nel Musical Theatre. L’articolazione didattica ha l’obiettivo di assicurare ai partecipanti la padronanza dei metodi e delle tecniche artistiche specifiche per l’interpretazione del Musical (recitazione, canto, danza), nonché l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali utili agli studenti per poter intraprendere la professione con successo.

Gli allievi dell’Accademia BMA al termine del triennio accademico, dopo aver sostenuto l’esame scritto, orale e pratico, potranno conseguire l’Attestato di qualifica professionale di attore legalmente riconosciuto (ai sensi della L. R. 23/92 e L. 845/78).

WORKSHOP INTENSIVI ACCADEMIA STAP BRANCACCIO

Workshop intensivo di recitazione 11-13 anni/ 14-17 anni

Anche quest’anno presentiamo un programma a settimane, tutte frequentabili singolarmente, in cui gli allievi e le allieve possono scegliere quale argomento approfondire, cosa sentono più vicino e su cosa vogliono lavorare. Ci è sembrato importante proporre diverse soluzioni per abituare gli allievi e le allieve a scegliere, a interrogarsi sul proprio percorso e, quindi, sulla propria unicità. I workshop si terranno dal lunedì al venerdì presso le sala prove del Teatro Brancaccio.

Per procedere con l’iscrizione inviare una mail promozione@stapbrancaccio.com oppure chiamare il numero 06 87671757/ 340 6716474

11-13 anni:
16-20 giugno dalle ore 10.00 alle ore 13.00 – Facciamo finta che ero…io!
23-27 giugno dalle ore 10.00 alle ore 13.00 – Chioma di bosco- Il mito di Atalanta
30 giugno – 4 luglio dalle ore 10.00 alle ore 13.00 – INVISIBILE! – Le avventure di Tonino l’invisibile

Qui il programma completo delle tre settimane di workshop 11-13 anni 

14-17 anni
16-20 giugno dalle ore 13.15 alle ore 17.15 – TANTA EMOZIONE PER TUTTO – da “Molto rumore per nulla” di William Shakespeare
23-27 giugno dalle ore 13.15 alle ore 17.15 – EXPLORING SHAKESPEARE ( in lingua inglese)
30 giugno – 4 luglio dalle ore 13.15 alle ore 17.15 – Partiamo dai racconti di Beckett

Qui il programma completo delle tre settimane di workshop 14-17 anni 

IL SENSO DEL TEMPO NELLO SPAZIO – WORKSHOP INTENSIVO CON GIORGIO ROSSI

Riservato a danzatori, danzatrici, performer, attori e attrici professionis* (massimo 20 partecipanti)

14 GIUGNO 2025 ORE 14.30-19.30
15 GIUGNO 2025 ORE 10.00-15.30
SPAZIO IMPERO, VIA DI ACQUA BULLICANTE 133. ROMA

Il workshop è organizzato nell’ambito di Stap Studio, palestra di training fisico avanzato per professionist*, ed è rivolto sia agli iscritti di Stap Studio che ai non iscritti.

CON LA LEGGEREZZA DELL’ESSERE E L’AUTOIRONIA GIOCARE CON IL MOVIMENTO E LO SPAZIO”

Mi piace prendere ad esempio il lavoro dell’orologiaio, come pure quello del giardiniere: penso che il progetto architettonico dell’orologiaio sia rigoroso e virtuoso, miri a risultati precisi e possa essere svolto in qualsiasi momento avendo a disposizione gli attrezzi adeguati. Il giardiniere crea le condizioni, prepara il terreno, aspetta il momento adeguato, getta semi per una fioritura che spesso ha direzioni imprevedibili, assiste al processo e ne accetta i risultati qualsiasi essi siano. Quando propongo il lavoro sull’arte poetica del movimento, credo nella relazione con il proprio corpo danzante sensuale e consenziente (sempre attento ai sensi e al proprio accadere, al proprio semplice cadere sulla terra, da dove poggia ogni movimento); mi sento vicino al giardiniere, che porta una sapienza istintiva e in diretto contatto con la natura, ma non dimentico l’orologiaio per la sua razionalità e progettualità. In fondo è una questione di tendenze e non di assoluti. Il danzatore, come il musicista, deve unire il lato immaginativo al lato matematico e architettonico nello spazio e nel tempo. Alcune forme di danza mirano alla costruzione di un corpo codificato, con l’obbiettivo di farne un corpo estremamente abile, spesso uno strumento scollegato alla presenza sensuale e sensibile, rigido e non credibile; spesso operando trasformazioni precise e strutturali nel corpo del danzatore, addestrandolo a modificare la propria natura senza curarsi dell’aspetto più importante, aderire alla propria natura organica. Ciò che tento, è dare consapevolezza su ciò che portiamo e come ci con/portiamo, sulla capacità di accorgersi dei nostri movimenti in un percorso sensuale e sensato a partire dal quale il corpo possa destinarsi in sequenze di movimenti rispondenti all’essere di quel momento, in cui si compie l’attuarsi della danza. “La danza è tutto ciò che riguarda l’uomo, ivi compresa la voce”, diceva il coreografo e teorico Rudolf von Laban.  E’ da quest’idea che parte la mia proposta, cerco di sollecitare la memoria tattile, uditiva, olfattiva, gustativa, visiva, motoria oltre alla straordinaria capacità dei sensi di evocare. Interrogo i partecipanti sui loro primissimi ricordi, per mettere in moto le doti di riconoscersi e prendere coscienza di come ci si muove e commuove ed è da lì che credo parta ogni danza anche la più difficile. Penso che chi ha questa consapevolezza oltre ad essere credibile ed interessante sia più creativo perché in fondo solo conoscendosi in modo sensuale ed istintivo si può raccontare con il corpo ed essere ascoltati. Questo processo creativo, grazie alle domande e al lavoro di lenta costruzione di percorsi, porta ad accorgersi di quanto sia semplice danzare e creare nello spazio movimenti narranti e interessanti.  Più che affermare, invito all’ascolto e lasciare che succeda.  Credo che la cosa più importante da insegnare sia la capacità di improvvisare nell’ascolto profondo ricordando con piacere e da lì costruire il proprio lavoro, come in realtà hanno sempre fatto gli artisti di tutte le diverse discipline dell’arte…

La mimesi è uno strumento importante nel mio modo di insegnare.

Quando invito a entrare nell’energia del movimento, di qualsiasi movimento, invito a confrontarsi con il proprio ricordo sensuale, a riprodurre energia e ritmo sentiti nel contatto con quel che si sta cercando di evocare e che può essere qualsiasi cosa, dalla più concreta alla più astratta.

ll laboratorio sarà diviso in diverse parti:

–       Calarsi nella presenza sensuale

–       Riscaldamento del corpo

–       Confrontarsi con le possibilità più semplici di movimento e coordinazione

–       lavoro in coppia o gruppi su varie energie e qualità di movimento nello spazio

–       apprendimento di sequenze di movimenti

–       improvvisazioni

–       composizioni singole e di gruppo

Le diverse sezioni saranno accompagnate da tempi di riflessione e di considerazione del lavoro svolto.

Info e prenotazioni:
SCRIVI UNA MAIL 

tel. 340.6716474 – 06.87671757

Costo masterclass:
€ 65,00 per i soci Stap Studio
€ 130,00 per i non soci