WORKSHOP DI PUBLIC SPEAKING

a cura di Daniele Vagnozzi

Nella vita capita spesso di dover parlare di fronte agli altri per esprimere un’opinione o condividere un’idea. Anche nel mondo del lavoro può accadere di essere chiamati ad argomentare di fronte a clienti, colleghi e superiori. Ogni giorno, dunque, ci sentiamo costantemente in performance, proprio come attori  e attrici su un palcoscenico.
Tuttavia attori non siamo e spesso ci sentiamo timorosi, impreparati e non riusciamo a comunicare come vorremmo e ci chiediamo se non siamo abbastanza chiari, autorevoli o interessanti. Di una cosa siamo certi: non stiamo comunicando in maniera efficace. Ma per saper comunicare in modo efficace ci sono tecniche specifiche che si possono apprendere.
In questo corso impareremo, attraverso giochi ed esercizi di gruppo, come usare il linguaggio del corpo, la gestualità e lo spazio per ottenere una maggiore presenza scenica ed efficacia comunicativa. Lavoreremo sull’ascolto e sulla relazione, le qualità fondamentali di ogni comunicatore e di ogni comunicatrice e passeremo poi a indagare il nostro linguaggio verbale per capire come farci ascoltare.
Scopriremo come strutturare un discorso improvvisato per non perdersi ed essere chiari e concisi. Indagheremo poi cosa significa agire per acquisire autorevolezza di fronte agli altri e lavoreremo per trovare lo stile unico e personale che ci contraddistingue nel comunicare e per sperimentare le tecniche della psicologia per affrontare i momenti di emergenza come ansia, smarrimento, panico e blocchi improvvisi.
Parlare di fronte ad un pubblico è la più antica forma di arte dal vivo e richiede l’integrazione di molte qualità dell’essere umano per essere efficace perché, come affermava Cicerone, “Ottimo oratore è colui che parlando istruisce, diverte, e commuove l’animo degli ascoltatori.”

DURATA
3 weekend da 12 ore (6 ore al giorno)
36 ore totali

PROGRAMMA WORKSHOP

WEEK END 1
16 e 17 novembre 2024
Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00

Tematiche affrontate

Presenza scenica
Padronanza, carisma, espressività, autorevolezza, come riuscire a tirarle fuori? E ad usarle di fronte agli altri? Lavorare sulla presenza scenica ci rende più attenti, energetici e comunicativi.

Linguaggio del corpo
Postura, gestualità, espressioni facciali: la comunicazione più potente è quella pre-verbale, che passa dal corpo. Come rendere chiaro quello che vogliamo dire con il nostro corpo e comunicare in maniera efficace ed inequivocabile?

Spazio e Prossemica
Saper usare lo spazio che ci circonda e giocare con le distanze tra noi e il pubblico sono caratteristiche fondamentali per una comunicazione efficace. Ma cosa si usa lo spazio? E la prossemica?

WEEK END 2
14 e 15 dicembre 2024
Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00

Linguaggio verbale
Voce, tono, ritmo, volume, intenzione. Come rendere la nostra voce meno piatta e indecisa? Più espressiva ed autorevole? Le parole che diciamo sono importanti, ma come le pronunciamo ancora di più.

Struttura di un discorso
Capita spesso che siamo chiamati a scriverci un discorso da soli oppure, nella maggior parte dei casi, ad improvvisarne uno sul momento. Come strutturare un discorso efficace? Quali sono i macropunti da tenere per non perdersi e risultare chiari ed efficaci?

Agire in scena
Ogni parola o gesto efficace che facciamo nella vita è un’azione. Un’azione ha uno scopo, una modalità e una direzione. Cosa significa agire sulla scena? E nella vita quotidiana? Imparare ad agire ti darà un’ autorevolezza di fronte al pubblico che non avresti immaginato.

WEEK END 3
18 e 19 gennaio 2025
Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00

Relazione col pubblico
Scopo ultimo del public speaking è arrivare alle persone che ci ascoltano. Come creare un rapporto speciale con chi ci ascolta e mantenere la loro attenzione fino alla fine?

Personalità
Le tecniche di public speaking sono fondamentali, ma dove sono io? Dov’è la mia personalità? Non rischio di essere uguali agli altri? Andremo alla scoperta delle tue caratteristiche uniche per creare un stile personale e comunicare come solo tu puoi fare.

Gestione delle emergenze
Capita, a volte, che parlare davanti alla gente ci fa sentire in performance, ci faccia seccare la gola o bloccare il respiro o avere pensieri negativi sulla buona riuscita della nostra performance. Scopriremo delle tecniche di psicologia per riuscire ad affrontare le emergenze ed evitare di bloccarci quando parliamo.

COSTI:
Il costo del workshop di 36 ore è di € 500,00 da versare all’atto dell’iscrizione

LUOGO:
Il workshop si tiene presso lo Spazio Impero, in Via di Acqua Bullicante 133 – Roma

INFORMAZIONI:
Contatti:
tel. 06.87671757 oppure 340.6716474
mail: promozione@stapbrancaccio.com


IL DOCENTE
DANIELE VAGNOZZI
Attore, autore e formatore diplomato in recitazione all’Accademia dei Filodrammatici di Milano e laureato con 110 e lode alla magistrale di Psicologia Cognitiva all’Università di Bologna.
Coordinatore del dipartimento di “NeuroTeatro” di AINEM Associazione Italiana di Neuromarketing per cui tiene il corso di Neurostorytelling dal titolo “Meccanismi narrativi, da Omero a Netflix”. Collabora con aziende e scuole come formatore di public speaking e psicologia della performance dal vivo.
Si laurea in psicologia magistrale con una tesi sull’ansia da prestazione in sportivi, musicisti ed attori professionisti.
Al cinema recita come attore coprotagonista nel film “La spiaggia dei gabbiani” (Netflix, Prime Video, Festival di Roma), in televisione ne “Il Paradiso delle Signore” (Rai 1) e in “Benelli su Benelli” (Rai 3, Sky) e in teatro è attore in numerose produzioni in tutta Italia.
Cofondatore della Compagnia milanese Caterpillar e autore e regista di “Argonauti e Xanax”, vincitore del bando Next di Regione Lombardia 2023 con patrocinio di Ordine Psicologi Lombardia e in scena in importanti teatri e festival italiani. Nel 2024 ha debuttato con il suo “Tutti bene ma non benissimo”, monologo comico sul rapporto tra i giovani e la psicoterapia.

Ti piace? Condividilo!

0 commenti su “WORKSHOP DI PUBLIC SPEAKING

I commenti sono chiusi